Rimini monopattini elettrici, è subito boom

Mentre a Milano il Comune sospende la circolazione, in città decolla il servizio

Monopattini elettrici, a Rimini è subito boom (Foto Bove)

Monopattini elettrici, a Rimini è subito boom (Foto Bove)

Rimini, 17 agosto 2019 - A Milano ‘congelato’ fino a nuovo ordine, perché le regole emanate dalla capitale lombarda per governare il fenomeno si sono rivelate inadeguate. A Rimini invece è decollato - lo scorso weekend - il nuovo servizio di monopattino-sharing. Per recuperare terreno, l’assessore milanese alla Mobilità, Marco Granelli, annuncia a ferrogosto una delibera nella quale spiega che il modello preso a riferimento è Rimini.

Dove il via ufficiale ha visto centinaia di ragazzi prendere d’assalto i 500 ‘pezzi’ messi a disposizione dalla Bird Rides Italy, una delle due società (l’altra è Lime) cui Palazzo Garampi ha affidato il servizio per 12 mesi. A regime la flotta sarà di mille monopattini, da utilizzare soprattutto in zona turistica, e in precise zone di territorio. La velocità va dai 6 ai 15 chilometri orari. Tantissimi quelli che si vedevano in azione anche ieri sul lungomare. Il mezzo può essere usato da una sola persona.

«Nello scorso fine settimana sono stati messi a disposizione un centinaio di caschi, per incentivarne l’uso, anche se non obbligatorio», precisa l’assessore alla Mobilità Roberta Frisoni, soddisfatta dell’esordio ufficiale. «Siamo incredibilmente contenti di lanciare (il servizio) nella città di Rimini, dove gli amministratori comunali stanno dando un chiaro esempio al resto dell’Italia per quanto riguarda le nuove forme di mobilità ai suoi residenti - ha detto Patrick Studener, vicepresidente di Bird -. Come in molte altre città, il traffico e la qualità dell’aria stanno riducendo la qualità di vita dei suoi residenti. Noi di Bird vogliamo risolvere questi problemi, spostando il pubblico all’utilizzo di monopattini elettrici environment-friendly. Nelle città dove abbiamo già lanciato il servizio, abbiamo realizzato la nostra missione e decine di migliaia di persone lo usano frequentemente».

Palazzo Garampi ricorda che sul territorio comunale la circolazione dei ‘mezzi per la micromobilità elettrica’ è consentita solo in ambito urbano e in particolare sulla pista ciclabile del lungomare sud da Miramare (lungomare Spadazzi) fino l’incrocio con via Faenza; sulla pista ciclabile del lungomare sud dall’incrocio convVia Siracusa fino piazzale Boscovich; sulla pista ciclabile lungo via destra del porto fino al ponte dei Mille; sulla pista ciclabile di via Principe Amedeo da piazzale Fellini al sottopasso; sul percorso ciclopedonale di piazzale Cesari Battisti dal sottopasso alla stazione ferroviaria; nei percorsi ciclopedonali dei parchi Renzi, Maria Callas, Cervi, Olga Bondi, Fabbri, Poderi della Ghirlandetta, XXV Aprile; nelle ‘zone 30’ da via Cristoforo Colombo al lungomare Claudio Tintori; sulla pista ciclabile del lungomare nord a Viserbella.